indietro
 

il metodo professionale: l'uncinetto

 
 
State tranquilli, non vi faccio fare la calzetta! procuratevi in merceria un uncinetto
della misura 0,55 mm o, meglio ancora, uno 0,50 mm.
Le misure più grandi sono assolutamente inutili, poichè i nodi che si andranno a fare saranno ovviamente più grandi, quindi più facili da sciogliere. Invece con uno 0,55 siamo sicuri di fare tanti micro-nodi all'interno del dread, un lavoro che richiede molto tempo e pazienza;
la misura più piccola che si può comprare in merceria è lo 0,50 , ma è una misura che consiglio solo agli esperti. Lo 0,60 invece non è  utile se si vuole fare un lavoro professionale, purtroppo però la reperibilità dello 0,55 è davvero scarsa.
Fate molta attenzione, poichè maneggiare un uncinetto è molto difficile (ed è difficile capirlo se nn lo vedete fare) e pericoloso, occhio a non bucarvi le dita!

1- Prendete il dread e tenetelo tra l'indice e il pollice della
mano che non usate per scrivere, come nell' immagine da esempio.

2- COME SI UNCINETTA:
stringere bene il pizzico, trapassare il dread (la parte "pizzicata")
con l'uncinetto e portare verso l'interno del corpo del dread
i peletti acchiappati dall'uncino dalle parti più esterne
(potreste raggruppare i peletti sfregandoli tra le dita).
Molto importante non portare con l'uncinetto i peletti fuori dal dread, bensì fermarsi nel centro del corpo, altrimenti si rischia di strappare tutto. Per far uscire l'uncinetto, basta rotearlo.
Dunque, uncinettare in vari punti, con l'uncino che "gratta" una volta il polpastrello del pollice, una volta il polpastrello dell'indice.

3- Chiudete infine le punte, ripiegandole come
in figura e uncinettate tutto.
IMPORTANTE: UNCINETTARE LE BASI
Uncinettando le basi, si va ad agire sulla parte dei capelli più vicina alla cute, percui si provoca una dolorosa tensione. Molti dreadmakers, oltre a andare molto pesanti con l'uncinetto in quei punti, tendono anche a tirare verso di se la presa del pizzico (riflesso istintivo) non curandosi quindi del dolore arrecato. Devono imparare a correggere questo modo di fare, spingendo il dread verso la cute, così da non provocare tensioni e dolore. Inoltre i dreads prendono la piega a seconda della direzione in cui vengono uncinati. Per un lavoro professionale ed esteticamente perfetto, non credo sia il caso di mandare in giro la gente con i dreads sparati verso l'alto (vedi foto qui sotto).
In questo caso sono state uncinettate le radici tenendo in tensione i dreads con una gradazione rispetto all'asse delle curve della testa di circa 90°. Consiglio invece di provare a mantenere le gradazioni più basse possibili, affinchè oltre a un bel lavoro, il cliente abbia anche già una piega naturale.
Un'altro elemento che dà la direzione ai dreads è il lato della base che si uncinetta: se siamo destri (ovvero se teniamo l'uncinetto con la mano destra) andremo a fare nodi sul lato sinistro del dread i quali daranno la spinta direzionale verso sinistra. Se quindi andremo ad uncinettare le basi della parte frontale destra i dread prenderanno di conseguenza una innaturale spinta verso il lato sinistro. Per risolvere questo problema, basta semplicemente posizionarsi alle spalle del cliente e lavorare così i dreads frontali dando la giusta direzione. Stesso discorso per i dreadmakers mancini che dovranno lavorare il lato sinistro della parte frontale.
Aggiungo inoltre che uncinettare troppo le radici è sbagliato e dannoso, poichè la parte dei capelli più vicina alle basi non è ancora ossidata, quindi è molto fragile e rischia di strapparsi, con la conseguente ricrescita a "nube di peli" e ciuffi sciolti sparsi.
SEZIONE DI APPROFONDIMENTO: IMPARIAMO AD USARE L'UNCINETTO
Per imparare a usare bene l'uncinetto posso innanzitutto consigliarvi di fare pratica su chiocche di capelli non vostri.
Procuratevi un bel groviglio di capelli della mamma appena uscita dalla doccia o andate da un fornitore per parrucchieri e comperate ciocche di capelli (possibilmente veri, perchè quelli finti al tatto sono completamente diversi, personalmente mi sembravano pessimi)...insomma, procuratevi un mucchietto di capelli!
per iniziare ne prendiamo uno piccolo e sfreghiamo le mani fra loro schiacciando con forza il mucchietto.
Dopo un po' avrete in mano un bel groviglio di capelli a spaghetto.

Prendete un uncinetto 0,55 mm e cominciate a portare i peletti di fuori verso l'interno del dread. facendo questa operazione il dread stesso si modellerà  e si compatterà. 

portate dentro i peletti:

sfregate un cumulo di peletti fra pollice e indice, così da creare una pallina di capelli (nn troppo pressata)
tenete la pallina di peli fra pollice e indice (il pizzico).
Trapassate il dread con l'uncinetto facendone uscire l' estremità uncinata nel punto in cui avete formato il piccolo groviglio, dopodichè ritirate l'uncino indietro fino al centro del corpo del dread. Ripetete l'azione avanti e indietro grattando l'artiglio sui polpastrelli (funziona benissimo per portare i peletti dentro; probabilmente la vostra pelle nei primi periodi di apprendistato si strapperà che è un piacere!)
Mentre riportate dentro l'uncino ogni tanto cambiate lato di "raschiatura": roteando l'arma contundente da polpastrello-pollice a polpastrello-indice, così da complicare i nodi interni.
Fatto questo, andate ad uncinettare dalla parte opposta di dove si trovava il piccolo groviglio sul dread, portando dentro nuovi piccoli grovigli, continuate anche in altri punti del corpo del dread procedendo dalla base verso la punta.