cere, colle e resine

 
 
Tra i tanti restauri che ho eseguito, ho potuto studiare le varie tecniche che usano i dreadmakers. Uno dei metodi più bizzarri, ma paurosamente anche uno dei più comuni, che si utilizza è il "ceraggio" dei dreads.
Bizzarro perchè ho notato che la cera utilizzata non teneva saldi i dreads, nè ne aiutava la compattezza, tantomeno la longevità (mi sono chiesto dunque l'utilità, dato che i dreads si scioglievano anche più facilmente grazie a questa cera). Inoltre i clienti si lamentavano del fatto che si sentivano unti di una sostanza cremosa che si impregnava su tutta la chioma, e che era il nemico numero uno di federe di cuscini, regazze/i, amici, civili.
Altre volte ho trovato la colla tra i dreads.. la più terribile con cui ho avuto a che fare, tra l'altro, è un prodotto in vendita per i dreadlocks, la colla "natty d." (evito di rivelare il nome completo). E' una sostanza nera liquida che si applica sui torcioni (non tutti sanno fare il metodo forzato, o il back-combing) che in 40 minuti si solidifica...ma rimane gommosa, tipo caucciù o copertone...Beh da lodare il fatto che si sono scervellati almeno per capire che se proprio dovevano mettere un prodotto per mantenerli, questo doveva essere appiccicoso!
Infine si possono anche trovare le opere fatte per esperimento, magari da amici...come miscugli tra resina miele sale zucchero uova vinavil vino birra, e chi più ne ha più ne metta.

Alcuni sostengono che i dreads debbano crescere naturali, senza uncinetto che danneggia la cute tirandola troppo, percui la cera è solo quel che ci vuole per mantenere intatto il dread manufatto e il resto sarà ricrescita naturale. Rispondo loro che l'uncinetto può essere dannoso, ma solo se usato da mani non esperte, e se proprio si vuole evitare a tutti i costi di usarlo (eh faticare è noioso) basta fare anche un solo buon metodo forzato delle ciocche, quindi solo mani e pulizia, piuttosto che impiastrare di prodotti i capelli, collosi o cerosi che siano (prodotti ovviamente SPECULATIVI)

Qui sotto a sinistra, dreadlocks fatti con una cera,
a destra restaurati con l'uncinetto da Ake

Qui sotto a sinistra, dreadlocks fatti con la cera knotty,
a destra restaurati con l'uncinetto da Dreadross

Qui sotto, un terribile caos da restaurare, con l'aggiunta della colla "natty" che impediva all'uncinetto di entrare nei dreads..
A destra l'opera completata (per quanto si è riusciti ad ottenere in quelle condizioni, poiche' la colla impediva all'uncinetto di penetrare all'interno del dread)
I DANNI, I RIMEDI

LA CERA
I danni sono piuttosto limitati. Le cere per dreads (molte delle quali ho testato grazie ai campioncini gratuiti al negozio) sono prodotti alquanto insulsi, percui non dovrebbero essere troppo difficili da togliere.
Lati negativi:
- la totale inefficacia nel mantenere solidi i dreads, i quali devono al metodo forzato o al back-combing se ancora si reggono in piedi
- la muffa. Ebbene si, la maggior parte delle cere sono idrorepellenti. Questa particolare caratteristica fa sì che dopo un lavaggio, dopo una sudata, dopo aver preso la pioggia, dopo un gavettone, dopo un qualsiasi contatto con H20, l'acqua possa rimanere letteralmente imprigionata all'interno della cera e dei dreads; quindi è anche più difficile da asciugare anche con l'asciugacapelli. Col passare dei giorni gli effetti sono devastanti, possono realmente crearsi formazioni funghifere e muffa (la quale ho personalmente visto durante i lavori di restauro, un' orrenda muffa verde!).

LA COLLA
E' molto resistente ed è difficile restaurare il dread con l'uncinetto quando ce ne è molta.
Per mandarla via bisogna immergere nell'acqua bollente i dreads, affinchè questa si ammorbidisca, dopodichè bisogna asportarla manualmente.
Lati negativi:
- E' molto difficile da levare.
- Se le basi sono state fatte male (o se stanno ricrescendo in modi caotici) e vanno ricostruite, sarà impossibile sfilare via i capelli e riuncinettarli nei dreads giusti, poichè la colla blocca tutto. Percui i restari all'uncinetto non daranno risultati eccellenti (come di norma).
- Stesso discorso della cera per quanto riguarda la muffa
- Molte colle sono dannose per la salute della cute.

I MIX E GLI ALTRI ESPEDIENTI
Beh...che posso dire...
impegnatevi di più ragazzi, potete inventare di meglio!
Finora siete solo riusciti ad impressionare il mio stomaco!

 

 
   
indietro